La medicina salvata dalla conversazione – Conversano con l’Autore

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Presentazione del Libro del Prof. Sandro Spinsanti

La medicina salvata dalla conversazione

Conversano con l’Autore

Franco Figoli medico oncologo palliativista

Carlo Simionato medico psicoterapeuta

Seguirà dibattito con il pubblico

Martedì 4 dicembre 2018 ore 20.30

Sala dei Pegni (Fondazione Monte di Pietà VI ), Contrà del Monte 13, Vicenza

Ingresso Libero e Gratuito

Per informazioni : Segreteria SMCV Federica Orlando, tel.: 380 644 4301 smcv@aulss8.veneto.it

La Medicina salvata dalla conversazione

Può la conversazione essere strumento e cardine della buona medicina? È quanto sostiene Spinsanti in questo volume che completa la sua trilogia dedicata ai modi della cura. L’idea, già ventilata al termine del primo volume (La medicina vestita di narrazione), e applicata al particolare momento del ­fine vita nel secondo (Morire in braccio alle Grazie), viene qui ripresa e approfondita e trasformata in progetto di nuova civiltà. Venata da uno spirito sottilmente ironico e a tratti provocatorio, sostenuta da numerosi rimandi a opere artistiche e letterarie, la trattazione dimostra quanto sia urgente, in un momento in cui l’analfabetismo sociale pervade anche i rapporti di cura, recuperare una conversazione che coniughi leggerezza e profondità, ricerca di verità e tolleranza, realizzandosi come prodotto maturo della medicina narrativa.

Al di là di maggiori investimenti pubblici e di un’organizzazione sanitaria più efficiente, Spinsanti ritiene che la medicina moderna abbia bisogno di sostituire alla conversazione di natura paternalistica una nuova modalità di rapporto, in un clima di trasparenza, onestà, affidabilità reciproca. Anche quando il percorso di cura non dovesse aprirsi su uno scenario di guarigione. Non ne bene­ficeranno solo coloro che ricevono le cure mediche, ma anche, e in misura non minore, quanti hanno fatto della cura la propria professione.

L’incontro è libero e rivolto a tutte le persone, professionisti della salute e non , interessate a confrontarsi su questo tema fondamentale per una Buona Medicina, che non può più prescindere da una fondata Alleanza Terapeutica tra Professionista e Paziente.

Sandro Spinsanti. Laureato in psicologia (università di Roma “La Sapienza”) e in teologia (Pontificia Università Lateranense) con specializzazione in teologia morale (Accademia Alfonsiana).

Ha fondato e dirige l’Istituto Giano (Roma). È stato componente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Ha fondato e diretto la rivista L’Arco di Giano (Esse editrice). Ha fondato e diretto la rivista “Janus. Medicina: cultura, culture” (ed. Zadig). Tra le sue pubblicazioni più recenti da ricordare in particolare “La Medicina vestita di narrazione” e “Morire in braccio alle Grazie “ (Il Pensiero Scientifico ed.)

 

Share.

Comments are closed.