COMUNICATO A TUTTI GLI ISCRITTI – OBBLIGO POLIZZA ASSICURATIVA

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

Gentili Colleghi,

a seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute a questo Collegio, in merito all’obbligatorietà per i Professionisti sanitari di stipulare obbligatoriamente una polizza  assicurativa, si ritiene opportuno precisare quanto segue:

  • il Collegio IPASVI di Vicenza non ha in essere alcun rapporto diretto, né convenzionato, per la stipula o la gestione di polizze assicurative;
  • ad oggi non è ancora in vigore nessuna normativa che obblighi ad avere una polizza;
  • la Commissione Affari Sociali prima, ed in seguito le Commissioni Affari Costituzionali, Giustizia e Finanze hanno approvato il Ddl Gelli sulla responsabilità professionale:

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.

  1. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu, C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano – TESTO UNIFICATO RISULTANTE DAGLI EMENDAMENTI APPROVATI”.

Si segnalano alcuni commi dello stesso, con lo scopo di fare chiarezza, omettendone altri che non per questo risultano di minor interesse:

  • all’Art. 9 (Azione di rivalsa) comma 1: L’azione di rivalsa della struttura sanitaria nei confronti dell’esercente la professione sanitaria può essere esercitata solo in caso di dolo o colpa grave.
  • all’Art. 10 (Obbligo di assicurazione) comma 3: Al fine di garantire efficacia all’azione di rivalsa di cui all’articolo 9 della presente legge, ciascun esercente la professione sanitaria operante a qualunque titolo in presìdi sanitari pubblici o nelle aziende del Servizio sanitario nazionale o in strutture private provvede alla stipula, con oneri a proprio carico, di una adeguata polizza di assicurazione.

Le sopranominate Commissioni hanno espresso tuttavia numerosi dubbi relativamente al Ddl, con relative richieste di verifica ed integrazione.

In virtù di quanto detto, è intenzione di questo Consiglio Direttivo presidiare l’iter legislativo della norma, con lo scopo di fornirvi quanto prima indicazioni, anche attraverso incontri informativi/formativi.

Il Consiglio Direttivo IPASVI Vicenza

SCARICA PDF

Share.

Comments are closed.

CHIUDI
CHIUDI