Governo clinico: l’aggiornamento professionale mediante metodologie innovative (FAD) per la garanzia della qualità dell’assistenza (corso residenziale)

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Per le iscrizioni:
www.sinergiaesviluppo.it

 

PREMESSA

Le sfide che dovranno essere affrontate nell’immediato futuro dal Sistema sanitario (sostenibilità, equità, appropriatezza, efficacia, efficienza, consenso) inducono ad affrontare alcuni nodi problematici al fine di contemperare il raggiungimento degli obiettivi di sistema indicati nel PSN quali: la valorizzazione dei professionisti e degli operatori inseriti nel sistema, la qualità sostenibile della risposta sanitaria e il consenso dei cittadini.Uno dei più significativi determinanti del buon andamento/qualità dei servizi sanitari e socio sanitari è costituito dall’insieme dei professionisti sanitari che rappresentano non solo l’interfaccia tra il sistema e i cittadini ma anche l’elemento di realizzazione della qualità della risposta, dell’efficienza/appropriatezza dei processi e dei percorsi di cura ed assistenza, dell’efficacia della relazione umana e professionale.In questa logica Il processo finalizzato a sviluppare e incrementare le conoscenze, le competenze e la performance dei professionisti della Sanità ricorre all’attività formativa continua in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.La Commissione Nazionale ECM stabilisce che nel triennio 2011 – 2013 devono essere raggiunti da parte dei professionisti sanitari 150 crediti formativi (ECM), con un minimo di 25 e un massimo di 75 per anno e di riportare dal precedente triennio, 2008 – 2010, fino ad un massimo di 45 crediti.Tra le diverse possibilità di aggiornamento il sistema di formazione a distanza, denominato FAD, offre la possibilità di potersi aggiornare e quindi di maturare i crediti ECM, accedendo a corsi di on-line con un PC direttamente da casa ogni qualvolta vi sia la possibilità di tempo e senza costi per il partecipante. Recentemente la FNC Ipasvi ha ottenuto l’eliminazione del criterio che vincolava gli infermieri ad acquisire non oltre il 60% del monte dei crediti triennali ottenibili attraverso percorsi FAD.

Obiettivi educativi

al termine del corso il discente deve essere in grado di:1. Conoscere come accedere al sistema Fad sul portale della Federazione IPASVI e attivare la registrazione (account: ID e password)
2. Individuare e scegliere le proposte formative FAD
3. Acquisire il materiale didattico disponibile on – line
4. Conoscere i contenuti teorici previsti per il corso FAD: Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione,
5. Rispondere ai quesiti previsti per il corso FAD: Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione,
6. Utilizzare in autonomia il sistema FAD per il proprio aggiornamento professionale.

OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE ED AREE DI RIFERIMENTO.
Principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie

MATERIALE DIDATTICO

Copia cartacea o su CD con delle diapositive delle relazioni

DESTINATARI

Infermieri, Infermieri Pediatrici e Assistenti Sanitari.

NUMERO TOTALE PARTECIPANTI

max 100 partecipanti per edizione.

DURATA

Durata: 4 ore

SEDE DATA ORARIO:

Montecchio Precalcino – Polo Universitario – 12 ottobre 2013  – 8.30 – 14.00
Vicenza – Aula Onza Polo Didattico – 26 ottobre 2013 – 8.30 -14.00
Montecchio – Sala Civica Corte delle Filande –  9 novembre 2013 –  8.30 -14.00

Responsabile scientifico

Dott. Federico Pegoraro,
Presidente Collegio IPASVI VicenzaRelatori e docente

DOCENTI

Dott. Gianmaria Fanchin, VicePresidente Collegio IPASVI Vicenza
Dott.ssa Stefania Rossi, Consigliere Collegio IPASVI Vicenza
Dott.ssa Sonia Dal Degan, Tesoriere Collegio IPASVI Vicenza
Dott.ssa Sonia Cappozzo, Consigliere Collegio IPASVI Vicenza

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

www.sinergiaesviluppo.it

MODALITA’ PER LA VERIFICA DELLA PRESENZA

Firma all’ingresso ed all’uscita + modulo nominativo di valutazione dell’evento

 

STRUMENTI PER LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Questionario

 

COSTI
10€ per gli iscritti al Collegio IPASVI di
Vicenza,

20€ per i non iscritti

 

PROGRAMMA

Orario Argomento Docente
 8.30 – 9.30 Conoscere la formazione ECM, gli obblighi del professionista sanitario e le opportunità offerte dal  sistema FADContenutiLa normativa, gli obblighi, I crediti da raggiungereI crediti con il sistema FAD
Gianmaria Fanchin

Stefania Rossi
Sonia Dal Degan
Sonia Capozzo
9.30 – 10.00 Conoscere come accedere

  • al sistema Fad;
  • alle offerte formative
  • alle informazioni scientifiche del corso “Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione

contenuti:

  • l’accesso al portale della Federazione IPASVI
  • la registrazione al sistema FAD (account: ID e password)
  • la scelta delle proposte formative FAD
  • la navigazione nel sistema FAD e accesso ai contenuti scientifici

Gianmaria Fanchin 

Stefania Rossi
Sonia Dal Degan 
Sonia Capozzo  
10.00 -11.00 Conoscere i contenuti teorici previsti per il corso FAD Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazioneContenuti:

  • Qualità dell’assistenza: criteri di valutazione
  • Gli strumenti di valutazione: gli indicatori
  • La finalità della valutazione
  • La valutazione delle performance cliniche

Gianmaria Fanchin 

Stefania Rossi
Sonia Dal Degan 
Sonia Capozzo 
11.00 – 11.30     Pausa
11.30-12.30 Esercitare le competenze acquisite del corso FAD “Governo clinico: innovazioni, monitoraggio performance cliniche, formazione“Rispondere ai quesiti on-line a risposta multipla
Gianmaria Fanchin 

Stefania Rossi
Sonia Dal Degan 
Sonia Capozzo
12.30 – 13.00 Questionario di valutazione ed apprendimento ECM
Gianmaria Fanchin 

Stefania Rossi
Sonia Dal Degan 
Sonia Capozzo
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